Notizia

Puoi imparare la sicurezza valanghe online?

1.75Kviews

Avevo 23 anni quando ho iniziato a sciare fuori pista. Ho ricreato in montagna tutta la mia vita, sciando nei resort, facendo lo zaino in spalla e scalando i vulcani delle Cascate. Avevo seguito un corso di alpinismo della National Outdoor Leadership School e scrivevo per una rivista di sci. Eppure mi sentivo completamente perso su da dove cominciare. Così ho preso in prestito un po ‘di attrezzatura e ho frequentato un corso di Livello 1 dell’American Institute for Avalanche Research and Education (AIARE), che all’epoca sembrava l’unico modo per iniziare.

La tre giorni di AIARE Livello ricreativo 1 comprende 24 ore di istruzione, di solito circa otto ore di apprendimento in aula seguite da due giornate sul campo di otto ore, e offre un corso intensivo in sicurezza sulla neve, terreno valanghe e soccorso dei compagni. È stato a lungo il punto di ingresso standard per i principianti del backcountry.

“Il promemoria è uscito”, afferma Scott Schell, direttore esecutivo del Northwest Avalanche Center. “Se sei il principiante casuale di REI che cerca un attacco da tour, in qualche modo capisci anche che dovresti prendere un livello 1. È straordinario che sia un messaggio così forte.”

Ma, sottolinea Schell, potrebbero esserci posti migliori per iniziare la tua carriera nello sci di fondo rispetto a un campo da golf.

Negli ultimi dieci anni, più marchi, organizzazioni non profit e altri gruppi adiacenti allo sci di fondo hanno lavorato per solide risorse educative disponibile online. Tuttavia, è sempre stato frammentario. Poi, all’inizio di questo inverno, guida alpina Exum certificata dalla Federazione Internazionale delle Associazioni delle Guide Alpine Mark Smiley ha lanciato “A Comprehensive Guide to Avalanche Safety”, un corso disponibile sul suo sito web Senso di montagna, per $ 249. Smiley stima che siano necessarie circa sette o otto ore per il completamento. Ero curioso di sapere come un’istruzione online potesse competere con il tradizionale corso AIARE, quindi mi sono iscritto.

“La persona per cui ho fatto questo corso è essenzialmente la mia persona di 24 anni”, dice Smiley. “Ero come, “Ehi, voglio andare a sciare fuori pista, sono super entusiasta, non voglio morire impazzita.” Ovviamente non puoi rimuovere tutti i rischi. Ma voglio rendere le informazioni più conosciute e conoscibili in modo organizzato “.

Smiley è appassionato di insegnamento; Mountain Sense è anche sede di corsi online su alpinismo, discesa in corda doppia, soccorso in crepaccio, costruzione di ancoraggi e altro ancora. Ogni percorso, compreso quello che affronta la sicurezza in caso di valanga, è basato sulla sua esperienza, ma è ancora “in piedi sulle spalle dei giganti”, come dice lui. Smiley ha un sacco di istruzione alle spalle, inclusi corsi con AIARE, l’American Avalanche Institute e varie società guida e comitati di certificazione. Il suo programma attinge a decenni di ricerca e presenta un cast colorato di esperti, inclusa la guida Exum Zahan Billimoria e sciatore professionista Colter Hinchliffe, che condividono anche le loro conoscenze.

Una volta acquistato il corso, hai accesso permanente ai materiali. È suddiviso in sette sezioni, ciascuna incentrata su un pilastro dello sci di fondo, incluso il nove problemi di valanga incontrerai, come essere un partner di sci responsabile e come scavare pozzi di neve. Copre un terreno simile a quello della parte in classe del livello ricreativo di AIARE 1. Fondamentalmente, non ci sono componenti sul campo, quindi non imparerai molto sul salvataggio dei compagni: è qualcosa di meglio insegnato di persona. Ma imparerai come un prolifico sciatore di backcountry valuta il tempo e il manto nevoso prima di una giornata di sci, cosa hanno tolto i professionisti del campo dai loro quasi incidenti e quali tattiche di comunicazione rendono sicure e divertenti le squadre di backcountry. In tutto questo, Smiley è coinvolgente, divertente e diretto, rendendo i concetti complicati facilmente digeribili. È interessato a ciò che accade sopra la neve, come segnare ottime condizioni, come lo è alla scienza sotto la superficie. Quiz, collegamenti a risorse esterne e piccole sezioni scritte punteggiano brevi video, che costituiscono la maggior parte del materiale. Una valutazione alla fine misura il tuo tasso di fidelizzazione, un passaggio utile che non è incluso in un Livello 1.

 

Nencini Sport - Il negozio online di Abbigliamento e Attrezzatura Sportiva di cui hai bisogno

 

Ho seguito il corso di Smiley nei primi due mesi di questa stagione sciistica e ne sono uscito pensando che potesse essere un trampolino di lancio migliore per alcuni principianti rispetto all’AIARE Level 1. (È stato anche un utile aggiornamento per me, uno sciatore di backcountry intermedio cinque anni dopo il mio primo corso di aviazione.)

Il problema con un livello 1 non è il curriculum o il formato, è solo che potrebbe non essere il migliore primo passo. “C’è molto che potrebbe essere fatto in anticipo sul tempo e il ritmo dello studente che metterebbe le persone in grado di ottenere molto di più da un livello 1 convenzionale”, afferma Schell. “Oggi agli studenti mancano le competenze fondamentali che le persone 20 o 30 anni fa avevano quando venivano a un corso introduttivo sulle valanghe. Il numero di persone che si presentano la mattina della loro giornata campale che hanno le loro pelli nella loro scatola è semplicemente notevole “.

Possedere già abilità come leggere una mappa topografica, stratificare in modo appropriato, mettere in valigia l’essenziale, usare la tua attrezzatura e fare scialpinismo in modo efficiente ti aiuterà a ottenere di più dal tuo tempo nel corso. “Immagina solo qualcuno che è completamente impegnato a imparare a fare un calcio di svolta, questo tipo di mossa yogica complicata, e ora ti aspetti che assorbano come leggere il terreno delle valanghe? È un compito arduo “, afferma Schell.

Non c’è niente di sbagliato nell’essere un principiante e non c’è niente di sbagliato nel presentarsi a un corso educativo come un principiante totale. Ma queste sono le persone a cui il corso di Smiley potrebbe davvero servire. Un buon percorso in valanga ti mostrerà quanto tu non farlo sapere e dove dovrebbe andare il tuo apprendimento. Smiley ottiene questo risultato sia con la sicurezza sulla neve che con lo sci alpinismo più in generale. Demistifica uno sport criptico in modo che tu capisca da dove cominciare. In seguito sarai meglio equipaggiato per fare con sicurezza i tuoi acquisti di attrezzatura, preparare uno zaino per una giornata nel backcountry e uscire per tour di shakedown a basse conseguenze. Puoi iniziare a imparare le basi in sicurezza da solo prima inizi per un corso di persona sul campo, che in genere costa tra $ 500 e $ 700.

Ovviamente ci sono limitazioni all’apprendimento online. Jessica Baker, un istruttore di educazione alle valanghe per l’American Avalanche Institute e una guida di sci certificata dalla American Mountain Guides Association, sottolinea che il tempo sul campo è assolutamente essenziale. “Leggere le montagne, comprendere le mutevoli condizioni e comprendere i pericoli in termini di valanghe è tutto sensoriale. Quell’elemento del sentimento è in realtà la parte più importante “, dice. Corsi online come quello di Smiley attingono al lato cerebrale dell’apprendimento, ma non offrono lo stesso input sensoriale sul campo che offrono i giorni sul campo.

Baker sottolinea un altro possibile inconveniente con l’apprendimento online. I suoi corsi di persona hanno sostituito la componente in aula con un curriculum online quest’anno, a causa della pandemia, e ha notato che nella prima giornata campale, il numero di studenti che vengono effettivamente completato i loro corsi online sono attendibilmente ridotti a nessuno. “Anche se sono sicura che ci sono persone là fuori che sono responsabili del modo in cui si avvicinano a un corso online, penso che molte persone tendano semplicemente a saltare le cose”, dice. “Alla fine, le decisioni di vita o di morte vengono prese da queste informazioni. È allora che dobbiamo chiederci: è sufficiente un corso online? Questo darà a qualcuno gli strumenti di cui ha bisogno? ”

 

Nencini Sport - Il negozio online di Abbigliamento e Attrezzatura Sportiva di cui hai bisogno

 

Il corso di Smiley impone allo studente l’onere di essere uno studente auto-motivato, di scendere in campo e di esercitarsi. E realisticamente, un livello 1 dovrebbe fare lo stesso. C’è un limite a tutta l’istruzione. Lo sci fuoripista non è qualcosa che puoi imparare in un fine settimana. L’unico modo per sviluppare abilità, esperienza e sicurezza è frequentare quel terreno spesso e per un lungo periodo di tempo.

“Ho sempre scherzato sul fatto che penso che un livello 1 dovrebbe essere di 40 giorni sul campo”, dice Schell. “Ti prendi un mese e mezzo di pausa, e questo è il tuo livello 1. È solo difficile ottenere molto da una lezione di tre giorni.”

Offerte come quella di Smiley rendono possibile, in un certo senso, il livello 1 di 40 giorni. Puoi affrontarlo al tuo ritmo ed è disponibile a rispondere alle domande e offrire consigli per tutta la stagione. Se non capisci una fossa che hai scavato, è lì come risorsa: i suoi studenti possono inviargli un’e-mail o aggiungere commenti al modulo di apprendimento e lui risponderà entro un giorno o due. Dopo un tour, puoi facilmente accedere e rivedere un video che spiega come suona il whumpfing. Oppure puoi controllare le tue previsioni locali, rivisitare le sezioni che spiegano come leggerle e quindi fare il tuo piano.

A scuola, alcuni studenti imparano meglio dai libri e altri dalle lezioni, alcuni guardando e altri facendo. La cosa migliore che gli insegnanti possono offrire ai loro studenti sono le opzioni e la possibilità di indirizzare il loro apprendimento nella direzione più adatta a loro. Il corso di Smiley è una gradita aggiunta a un campo educativo che manca di varietà. Non sostituisce completamente un livello 1 e i suoi studenti dovrebbero comunque cercare tempo sul campo con mentori, guide o istruttori esperti e Smiley è felice di mettere in contatto i suoi studenti con una guida o un educatore locale quando sono pronto.

Anche se non puoi imparare a viaggiare in sicurezza nel backcountry semplicemente fissando lo schermo di un computer, può essere un luogo utile per iniziare o continuare la tua educazione.

Foto principale: per gentile concessione di Janelle Smiley

Nencini Sport – Il negozio online di Abbigliamento e Attrezzatura Sportiva di cui hai bisogno

Nencini Sport - Il negozio online di Abbigliamento e Attrezzatura Sportiva di cui hai bisognoLo shop online di Nencini Sport propone agli amanti dello sport in cerca di attrezzatura, articoli sportivi, abbigliamento e calzature sia per lo sport che per il fashion & lifestyle. Offrendoti un universo di prodotti senza eguali: qualunque sia la tua disciplina, il loro catalogo ti troverà offerte uniche, con spedizione gratuita per acquisti superiori a 50€ su nencinisport.it/it. Se e solo se vuoi vederla a portata di mano, puoi visitare i negozi di Calenzano, Livorno, Montecatini, Terranuova Bracciolini. Visita anche i nostri outlet di Calenzano e Pistoia, dove troverai tante offerte e sconti fino al 50%.

 

Leave a Response

x