Notizia

Come le Donne Sono State Escluse Salla Storia Delle Passeggiate in Collina

1.62Kviews

Il ruolo pionieristico delle donne nella storia dell’escursionismo, delle passeggiate in collina e dell’alpinismo è stato nascosto per troppo tempo, sostiene Kerri Andrews.

Alcuni anni fa ho vissuto a Boston per un po ‘. Un sabato ho preso il treno per Concord, sede della rivoluzione americana e patria di scrittori in abbondanza: Ralph Waldo Emerson, Louisa May Alcott, Nathaniel Hawthorne e Henry Thoreau. Ho camminato dalla stazione ferroviaria in città e da lì a casa di Emerson. Una passeggiata appena fatta collegava la casa di Emerson con Walden Pond, dove Thoreau viveva notoriamente in una capanna di tronchi da lui costruita, e ne approfittai per una vera e propria passeggiata selvaggia in America.

Il bosco era delizioso, con fogliame primaverile pieno di uccelli che non riconoscevo. Ma quando sono arrivato a Walden Pond mi sono reso conto che era a meno di un miglio dalla città. Thoreau aveva costruito la sua capanna “selvaggia” a venti minuti da casa dei suoi genitori, e ogni domenica veniva a prendere il tè.

Thoreau è ritenuto un pioniere della natura selvaggia, di un robusto avventuriero che si trova in solitudine, ma era solo a una ventina di minuti di passeggiata oa una settimana da una cena calda e qualcuno che faceva il bucato. Al contrario, scrivere di donne veramente avventurose in natura può essere difficile da trovare. Gli scaffali gemono sotto il peso dell’audacia degli uomini, e saresti perdonato se pensassi che le donne non si avventurassero affatto fuori. Ma sicuramente lo fecero.

 

Nencini Sport - Il negozio online di Abbigliamento e Attrezzatura Sportiva di cui hai bisogno

 

 

Pioniere

Una pioniera dell’alpinismo fu Dorothy Wordsworth, che nel 1818 scalò Scafell Pike, una delle prime a farlo. Non ha mai pubblicato il suo racconto, scegliendo invece di scriverne in lettere agli amici. Più tardi, suo fratello William avrebbe “preso in prestito” le sue parole per includerle nella sua guida best-seller del Lake District. Dorothy non ha ricevuto alcun credito.

Più o meno nello stesso periodo Ellen Weeton, una governante del Lancashire, ha intrapreso una scalata in solitaria di Snowdon, usando il suo cofano per proteggerla dalla vista delle cadute a picco sul fianco della montagna e resistendo ai tentativi di uomini paternalistici di aiutarla. Ha scritto delle sue esperienze in lettere agli amici. Furono pubblicati un secolo dopo.

Ci sono decine di altre donne, dal Settecento ai giorni nostri, che hanno scritto di camminare, scalare, correre in montagna. Non tutte hanno pubblicato i loro scritti, è vero, ma i libri che affermano di scrivere la storia del camminare o dell’alpinismo senza includere storie di donne raccontano solo una parte della storia.

Perché questo è importante? Perché le donne e le ragazze continuano a ricevere il messaggio che la vita all’aria aperta non fa per loro – da prove ben documentate e apparentemente infinite di molestie nei luoghi pubblici, all’assenza di modelli di ruolo nella letteratura sull’aria aperta. Conosciamo tutti l’adagio “se riesci a vederlo puoi esserlo”, ma se le ragazze non riescono a vedere persone come loro in natura, lotteranno per essere persone in natura.

 

Nencini Sport - Il negozio online di Abbigliamento e Attrezzatura Sportiva di cui hai bisogno

 

 

Modelli di ruolo

Quindi cosa possiamo fare? Possiamo iniziare rifiutando di accettare la narrativa sessista ed escludente che ci viene nutrita e che solo gli uomini hanno storie da raccontare sull’aria aperta. Possiamo acquistare libri di donne avventuriere e ce ne sono molti tra cui scegliere. Possiamo richiedere che le nostre librerie locali dispongano di una più ampia varietà di storie d’avventura, comprese quelle di donne. E possiamo mettere questi libri nelle mani delle ragazze e delle donne nelle nostre vite, in modo che sappiano che persone come loro hanno fatto le cose più incredibili e sono state nei posti più incredibili del mondo. Se lo facciamo, gli editori e gli agenti saranno ancora più incentivati ​​a commissionare la scrittura da una gamma più ampia di voci, e tutti noi trarremo vantaggio dall’avere una scelta più ampia di storie d’avventura di cui divertirci.

Mi ci sono voluti fino ai trent’anni per trovare modelli di ruolo per il tipo di deambulatore che volevo diventare – e tutti loro erano più avventurosi di quanto risulta essere stato Henry Thoreau. Chissà fino a che punto potrebbero spingersi le nostre ragazze, se solo possiamo mostrare loro la strada.

Nencini Sport – Il negozio online di Abbigliamento e Attrezzatura Sportiva di cui hai bisogno

Nencini Sport - Il negozio online di Abbigliamento e Attrezzatura Sportiva di cui hai bisognoLo shop online di Nencini Sport propone agli amanti dello sport in cerca di attrezzatura, articoli sportivi, abbigliamento e calzature sia per lo sport che per il fashion & lifestyle. Offrendoti un universo di prodotti senza eguali: qualunque sia la tua disciplina, il loro catalogo ti troverà offerte uniche, con spedizione gratuita per acquisti superiori a 50€ su nencinisport.it/it. Se e solo se vuoi vederla a portata di mano, puoi visitare i negozi di Calenzano, Livorno, Montecatini, Terranuova Bracciolini. Visita anche i nostri outlet di Calenzano e Pistoia, dove troverai tante offerte e sconti fino al 50%.

 

Leave a Response

x